Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc), la firma sul documento di vendita potrà essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici oltre che presso un notaio.
Modalità di richiesta
Il venditore del bene deve presentarsi all'anagrafe con il certificato di proprietà (in sua assenza con il foglio complementare) e una marca da bollo.
La firma dovrà essere apposta nell'atto di vendita redatto sul retro del modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T.
In caso di regime patrimoniale di comunione dei beni, occorrerà l'autenticazione delle firme di entrambi i coniugi.
Occorre essere muniti di un documento di identità valido.
Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l'atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell'Aci o della Motorizzazione civile, oppure presso una delegazione degli Automobile Club, oppure ancora presso un'agenzia o studio di consulenza automobilistica.
Gli stessi uffici e le agenzie di consulenza potranno anche autenticare le firme e, quindi, espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.
Costo
- 0,52 cent. per diritti di segreteria
- una marca da bollo di euro 16,00
Normativa di riferimento
- Decreto Legge 223/2006