L’avviso per il rimborso dei costi sostenuti dalle famiglie per la partecipazione di bambini in età da zero a sei anni ai servizi socio-educativi e scuole dell’infanzia è stato previsto dalla Regione Umbria nel Piano regionale di contrasto all’emergenza COVID-19 adottato con DGR 384 e 664 del 2020.
La finalità è quella di sostenere i percorsi socio-educativi dei minori e favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro all’interno delle famiglie, in una situazione in cui l’emergenza sanitaria COVID-19 può determinare l’interruzione dei percorsi di socializzazione e di apprendimento dei minori, in particolare nelle situazioni a maggior rischio di esclusione sociale ed economica.
Quindi, a integrazione dei contributi che la Regione Umbria già dispone per garantire lo sviluppo qualificato delle politiche per la prima infanzia, viene previsto un intervento straordinario, finanziato dal Fondo Sociale Europeo sul programma operativo regionale 2014-2020 per 3,5 milioni di euro, che prevede il rimborso delle rette pagate dalle famiglie per la partecipazione di bambini fino ai sei anni di età – residenti o domiciliati in Umbria - ai servizi socio-educativi e alle scuole dell’infanzia, localizzate in Umbria come in altre Regioni italiane, nell’anno educativo 2020/2021.
Il contributo copre le rette mensili di frequenza per un massimo di nove mesi, con percentuali rispetto a quanto speso che variano dal 60% al 100%, in base all’importo del reddito ISEE che sarà dichiarato, e viene concesso a chi risulterà utilmente collocato in graduatoria, in base all’importo del reddito ISEE che sarà dichiarato.
La domanda di concessione del contributo può essere presentata sulla piattaforma dedicata, dalle ore 12 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 12 del 24 febbraio 2021.
I richiedenti potranno registrarsi, inoltrare domanda ed ottenere tutte le informazioni utili attinenti al bando regionale, accedendo al portale dedicato: https://sostegno-istruzione.regione.umbria.it/
Il Bando è inoltre reperibile sulla sezione BANDI del sito della Regione Umbria