AVVISO REGIONE UMBRIA - Bando pubblico per la concessione di borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria (Borse di studio emergenza COVID-19).

SCADUTO/CHIUSO

19 Gennaio 2021

Si rende noto che la Regione Umbria intende sostenere il diritto allo studio scolastico al fine di contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di dispersione scolastica e formativa a fronte dell'emergenza sanitaria da SARS-CoV-2 (Covid-19), e promuovere l'assolvimento dell'obbligo di istruzione mediante la destinazione di risorse per l'erogazione di borse di studio a valere sul POR FSE 2014/2020, nell'ambito della riprogrammazione di cui alla Decisione della Commissione UE di esecuzione C(2020)7422 final del 22 ottobre 2020 e al Documento di indirizzo attuativo (DIA) approvato con deliberazione della Giunta regionale 28 ottobre 2020, n. 972.

Il beneficio prevede la corresponsione di una borsa di studio agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, residenti o domiciliati in Umbria, iscritti all’anno scolastico 2020-2021, e che al 31 dicembre 2020 saranno in grado di dimostrare di aver frequentato almeno il 30% del calendario scolastico 2020-2021.
La borsa ha un ammontare che varia da 200 a 500 euro, con una maggiorazione prevista per alunni con disabilità, DSA e BES (definiti in base a specifica certificazione/piani formalizzati dalle relative istituzioni scolastiche), e viene concessa a chi risulterà utilmente collocato in graduatoria, in base all’importo del reddito ISEE che sarà dichiarato.

La domanda di concessione del contributo può essere presentata sulla piattaforma dedicata, dalle ore 12 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 12 del 24 febbraio 2021.

I richiedenti potranno registrarsi, inoltrare domanda ed ottenere tutte le informazioni utili attinenti al bando regionale, accedendo al portale dedicato: https://sostegno-istruzione.regione.umbria.it/

Il Bando è inoltre reperibile sulla sezione BANDI del sito della Regione Umbria

Allegato 1.pdf