4 - Comunali 2023 - Istruzioni per la presentazione delle candidature.

30 Marzo 2023

La presente guida breve è stata elaborata dagli uffici comunali sulla base della pubblicazione n. 1/2023 del Ministero dell'Interno "Istruzioni per la presentazione e l'ammissione delle candidature", che è da consultare per ogni ulteriore e opportuno approfondimento.

Si precisa, al riguardo, che promotori e presentatori delle candidature rimangono unici responsabili per eventuali,  involontari errori di trascrizione, di digitazione o per inesattezze o per errate interpretazioni, da cui possano derivare danni diretti o indiretti sia agli interessati sia a terzi. Pertanto gli interessati sono tenuti a controllare l’esattezza e la completezza dei contenuti.

A tal proposito, è utile ricordare la decisione 25 gennaio 2005, n. 150, della V sezione del Consiglio di Stato, nella quale si precisa che «l’attività svolta dal comune al fine di porre a disposizione del pubblico una modulistica concernente la competizione elettorale non costituisce esercizio di potestà amministrativa e non è idonea a generare affidamento
incolpevole nei cittadini».