Elezione suppletiva Senato della Repubblica nel collegio uninominale 02 regione Umbria. Si vota domenica 8 marzo. Disposizioni per il contenimento della epidemia da coronavirus

10 Marzo 2020
E' stata confermata l'elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale 02 della regione Umbria, nel cui territorio rientra anche il Comune di Cannara.

Le operazioni elettorali si svolgeranno regolarmente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 di domenica 8 marzo 2020.

Al fine di contenere l'emergenza epidemiologica legata al COVID-19 (Coronavirus), il Centro Operativo Regionale della Protezione Civile, ha elaborato le seguenti norme di comportamento che saranno quindi adottate nelle sezioni elettorali del Comune di Cannara:

a) Il seggio elettorale sarà allestito in modo da rispettare la distanza minima tra i componenti di almeno un metro;

b) Nel seggio dovrà essere assicurato il ricambio di aria ogni 60 minuti per un tempo di 10 minuti;

c) Nel seggio dovrà essere messo a disposizione degli addetti, nonché dei cittadini votanti, liquido disinfettante per l’igiene delle mani;

d) I cittadini votanti saranno fatti entrare in numero di uno alla volta dal Presidente della Sezione avvalendosi, qualora necessario, delle Forze dell'Ordine;

e) Nel caso i cui nell’insediamento elettorale (composto da più sezioni) vi fosse una sala di attesa unica, le persone sono tenute a rispettare la distanza di almeno un metro l’una dall’altra;

f) Durante le operazioni di voto e di scrutinio, potranno partecipare i rappresentanti di lista che comunque dovranno rispettare le norme di sicurezza sulla distanza;

g) Alla fine delle operazioni verrà garantita una sanificazione die locali con l’utilizzo delle soluzioni disinfettanti così come da linee guida OMS.

Resta inteso che, in aggiunta ai punti sopra descritti, dovranno comunque essere rispettate le norme igienico sanitarie di cui all’allegato 1 del DPCM 4 marzo 2020.

Le presenti norme di comportamento, unitamente a quelle indicate dall’Allegato 1 suddetto, verranno rese note ai cittadini elettorali mediante affissione all’ingresso dell’insediamento elettorale.

(Ufficio Elettorale Comunale - 7 marzo 2020)

Lunedi 19 Febbraio 2024