L'ufficio di Polizia Locale, cui è assegnato un Assessore delegato dal Sindaco, ha competenza in ambito di vigilanza sull'osservanza delle Leggi, dei Regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.
La finalità essenziale del servizio espletato dalla Polizia Locale è quindi quella di assicurare alla città e ai cittadini un servizio di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme, delle regole e dei comportamenti che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonché la tutela del consumatore.
L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali, che si svolgono all'interno del territorio comunale.
L'Ufficio cura il rilascio delle autorizzazioni e delle licenze necessarie all'esercizio dell'attività commerciali sia su aree private che su aree pubbliche.
Svolge attività di polizia amministrativa per le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, rilascia autorizzazioni per spettacoli o intrattenimenti pubblici, per manifestazioni a carattere temporaneo, servizio taxi e noleggio, il rimessaggio, le autodemolizioni, gli spettacoli viaggianti, ecc. In generale si occupa di tutto quello che riguarda le attività commerciali.