Richiedere il contrassegno disabili

Servizio attivo

Come richiedere il permesso per la circolazione dei veicoli al servizio di persone invalide

A chi è rivolto

Possono farne istanza:

  • le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • le persone non vedenti

Per un periodo inferiore ai 5 anni, quindi a tempo determinato, può essere rilasciato anche a:

  • persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
  • persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.

In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio della Polizia Locale di Preci.

Descrizione

1. Per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide gli enti proprietari della strada sono tenuti ad allestire e mantenere apposite strutture, nonché la segnaletica necessaria, per consentire ed agevolare la mobilità di esse, secondo quanto stabilito nel regolamento.

2. I soggetti legittimati ad usufruire delle strutture di cui al comma 1 sono autorizzati dal sindaco del comune di residenza nei casi e con limiti determinati dal regolamento e con le formalità nel medesimo indicate.

3. I veicoli al servizio di persone invalide autorizzate a norma del comma 2 non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.

3-bis. Ai veicoli al servizio di persone con disabilità, titolari del contrassegno speciale ai sensi dell'articolo 381, comma 2, del regolamento, è consentito sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.

4. Chiunque usufruisce delle strutture di cui al comma 1, senza avere l'autorizzazione prescritta dal comma 2 o ne faccia uso improprio, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 ad euro 672.

5. Chiunque usa delle strutture di cui al comma 1, pur avendone diritto, ma non osservando le condizioni ed i limiti indicati nell'autorizzazione prescritta dal comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 87 ad euro 344.

Come fare

Il modulo richiesta contrassegno invalidi europeo va inviata al sindaco del Comune di residenza.

 

Cosa serve

Alla domanda da presentare in comune occorre allegare:

  • certificazione medico legale: verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS Legge 102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità deambulatorie/motorie sensibilmente ridotte" ex art. 381 del Reg. al C.d.S. La certificazione di invalidità civile, anche al 100%, non attribuisce il diritto al contrassegno ad eccezione dei non vedenti o amputati agli arti inferiori;
  • certificazione medico legale in cui sia indicato che il diritto al contrassegno invalidi è stato riconosciuto "temporaneo" o verbale ASL Legge 104/92 o verbale INPS Legge 102/09 se vi è indicato che la persona ha "capacità deambulatorie/motorie sensibilmente ridotte" ex art. 381 del Reg. al C.d.S. e che la persona è "rivedibile" (per il contrassegno temporaneo).

Esclusivamente per i contrassegni a tempo determinato o temporanei (inferiore a 5 anni) la domanda va fatta in marca da bollo da Euro 16,00.

  • fototessera, come previsto dal modello conforme alla raccomandazione n. 98/376/CE e dal Decreto Presidente della Repubblica del 30 luglio 2012 n. 151, G.U. del 31 luglio 2012;
  • copia documento d’identità del richiedente e (se non coincide) della persona per la quale si richiede il rilascio del contrassegno.

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato immediatamente dall'ufficio preposto

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Rinnovo del permesso temporaneo (durata inferiore ai 5 anni) si effettua presentando:

1. Richiesta di rinnovo utilizzando il medesimo modulo della richiesta, in marca da bollo da Euro 16,00

2. Certificazione medica rilasciata dall’Ufficio Medico-Legale dell’ASL che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio

3. Una fototessera recente

4. Il permesso in scadenza

Rinnovo del permesso permanente (durata di 5 anni) si effettua presentando:

1. Richiesta di rinnovo;

2. Certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno;

3. Una fototessera recente;

4. Il permesso in scadenza

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Municipale e Ufficio Commercio

Via Valter Baldaccini, 1, 06033 Cannara PG, Italia

Telefono: 0742731802
Telefono: 0742731818
Email: poliziamunicipale@comune.cannara.pg.it

Pagina aggiornata il 24/11/2024