Richiedere l'autorizzazione per manifestazioni sportive

Servizio attivo

Come richiedere l'autorizzazione per le manifestazioni e competizioni sportive su strada

A chi è rivolto

A chi intende organizzare una manifestazione sportiva sul territorio

Come fare

L’autorizzazione va richiesta:

1) per le gare atletiche (ossia podistiche o sportive senza mezzi di trasporto), ciclistiche e quelle con animali o con veicoli a trazione animale

• almeno 15 gg prima della gara: al Comune (se le strade percorse rientrano nel territorio di un solo comune) e con nulla osta della Provincia (Area Viabilità– Perugia) se si attraversano anche strade provinciali e regionali;

• almeno 30 giorni prima della gara: alla Regione dell’Umbria (Servizio Infrastrutture per la Mobilità - Centro direzionale Fontivegge - Perugia) se le strade percorse rientrano nel territorio di più comuni e con nulla osta degli enti proprietari (comuni per le strade comunali, provincia per le strade provinciali e regionali, Anas per le strade nazionali).

2) per le gare motoristiche (auto e moto):

Su qualunque strada gli organizzatori devono innanzitutto chiedere al Ministero delle Infrastrutture (Dipartimento per i Trasporti Terrestri. Direzione generale della motorizzazione e della sicurezza dei trasporti terrestri - Roma) il nulla osta. Per evitare appesantimenti burocratici il ministero con apposita circolare approva annualmente il calendario delle gare sulla base delle domande presentate dagli organizzatori entro il 31 dicembre dell’anno precedente; è però possibile inserirsi facendo domanda almeno 60 gg. prima della gara.

Una volta che la gara è inserita nel calendario del Ministero delle Infrastrutture, almeno 30 gg. prima della stessa va effettuata domanda di autorizzazione alla Regione dell’Umbria per le strade regionali, alla provincia di Perugia per le strade provinciali. Nel caso di gare che si svolgono solo su strade comunali la domanda va rivolta, almeno 15 gg. prima della gara, al comune. La circolare del Ministero delle Infrastrutture che annualmente approva il calendario delle gare stabilisce che la procedura suddetta si applica solo se la gara interessa strade di un solo ente(stato, regione, provincia, comune). Se però (come quasi sempre avviene) la gara interessa strade di più enti allora la richiesta di autorizzazione va rivolta:

• alla Regione: per gare su strade di più province (PG e TR);

• alla Provincia di Perugia: per gare su strade di più comuni del territorio provinciale;

• al Comune: su strade solo comunali.

L’ente che autorizza deve ottenere il nulla - osta degli altri enti proprietari.

Collaudo.

Per le competizioni morotistiche l’autorizzazione è subordinata all’esito positivo dl collaudo del percorso e delle attrezzature effettuato dall’ente proprietario assistito dai rappresentanti dei Ministeri dell’interno, delle Infrastrutture e degli organi sportivi. Tale collaudo può essere omesso quando, anziché di gare di velocità, si tratta di gare di regolarità per le quali non sia ammessa una velocità media eccedente i 50 KM/h (sulle strade aperte al traffico) e gli 80 Km/h (sulle strade chiuse al traffico).

Cosa serve

Richiesta alle autorità del territorio in cui si svolge la manifestazione

Cosa si ottiene

Autorizzazione manifestazione sportiva

Tempi e scadenze

Il servizio non ha fasi o scadenze

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Provvedimenti per la disciplina della circolazione veicolare. Salvo che per particolari esigenze connesse all’andamento planimetrico del percorso o al numero dei partecipanti sia necessaria la chiusura della strada, la validità dell’autorizzazione è subordinata all’esistenza di un provvedimento di sospensione temporanea della circolazione. All’uopo gli organizzatori dovranno richiedere apposita ordinanza alla Prefettura (Ufficio territoriale del governo) di Perugia se la gara si svolge fuori centro abitato, al Sindaco la gara si svolge dentro il centro abitato.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Municipale e Ufficio Commercio

Via Valter Baldaccini, 1, 06033 Cannara PG, Italia

Telefono: 0742731802
Telefono: 0742731818
Email: poliziamunicipale@comune.cannara.pg.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/11/2024