Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 novembre 2021

24 Novembre 2021
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza invitando ad organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

Anche l'Amministrazione comunale di Cannara, nel condividere appieno la necessità, mai venuta meno, di tenere alta la sensibilizzazione su un tema così delicato e che coinvolge un significativo numero di donne le cui vicende, anche drammatiche, spesso non sono nemmeno conosciute, intende dare il proprio contributo.

Il 25 novembre, pertanto, la Torre civica sarà illuminata di rosso, il colore evocativo di tale Giornata sempre più spesso richiamato negli oggetti simbolo della ricorrenza, quali le scarpe e le panchine.

Nello stesso giorno l’Amministrazione comunale parteciperà alla Tavola rotonda “La Rete territoriale a sostegno delle donne che subiscono violenza”, in programma alle ore 16:00 presso il Digipass di Assisi, un incontro aperto a tutti i soggetti ed alle organizzazioni del terzo settore e del volontariato che, a livello territoriale, in forme e modi differenti, si occupano di accoglienza di donne e minori.

Infine nei giorni di sabato 27 e domenica 28 novembre presso il Teatro Ettore Thesorieri è in programma la rappresentazione teatrale del romanzo di Lev Tolstoj “Anna Karenina”, una donna coraggiosa e forte che lotta contro l’ipocrisia di una società che le impedisce di scegliere liberamente, di amare e di inseguire la propria felicità.

Giovedi 23 Dicembre 2021