Referendum popolari del 28 maggio 2017. Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020

Non essendo stati ancora emanati provvedimenti di legge che annullano i referendum, si provvede alla pubblicazione delle disposizioni relative alle operazioni elettorali.

La legge 6 maggio 2015, n. 52, di riforma del sistema di elezione della Camera dei Deputati, ha introdotto modifiche alla disciplina del voto nella circoscrizione Estero per le elezioni politiche e per i referendum di cui articoli 75 e 138 della Costituzione, prevedendo il voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi.

Pertanto, in occasione dei referendum popolari del 28 maggio 2017, indetti con D.P.R. 15 marzo 2017 (GURI - Serie Generale n. 62 di pari data) gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nonché i familiari con loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza.

L’opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali e sarà ritenuta valida se perverrà entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione (vale a dire mercoledì 26 aprile 2017).

La domanda potrà essere recapitata a mano oppure inviata al seguente indirizzo di posta elettronica convenzionale: segreteria@comune.cannara.pg.it

Disponibile in allegato il modulo della domanda.

(Ufficio Demograficio - 3 aprile 2017)

Ultimo aggiornamento

Lunedi 19 Febbraio 2024