Referendum costituzionale 4 dicembre 2016. Voto domiciliare elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontamento dall'abitazione

16 Marzo 2020
In occasione dello svolgimento del referendum costituzionale del 4 dicembre prossimo, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Per esercitare tale diritto, pertanto, tra il 40° ed il 20° giorno precedente la consultazione referendaria (da martedì 25 ottobre a lunedì 14 novembre), gli elettori interessati dovranno inviare, al Sindaco del Comune nelle cui liste risultano iscritti, una dichiarazione in cui si manifesta la volontà di votare presso la propria abitazione. Alla domanda dovranno essere allegati la tessera elettorale ed il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce di recarsi al seggio.

In ogni caso il termine del 14 novembre, in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente garantito, è da considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.

Disponibile in allegato il modello di domanda.

(Ufficio Elettorale - 27 ottobre 2016)

Venerdi 27 Marzo 2020