Elezioni politiche 2022 - Voto domiciliare elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Scadenza domande: 5 settembre 2022

Data di pubblicazione:
16 Agosto 2022

In occasione dello svolgimento delle elezioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano.

Per esercitare tale diritto, pertanto, tra il 40° ed il 20° giorno precedente la consultazione elettorale (da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022), gli elettori interessati dovranno inviare, al Comune nelle cui liste risultano iscritti, una dichiarazione in cui si manifesta la volontà di votare presso la propria abitazione.

Alla domanda dovranno essere allegati la tessera elettorale ed idonea certificazione medica rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale, attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce di recarsi al seggio. In particolare il ceritifcato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del D.L. 1/2006 convertito con modificazioni dalla L. 22/2006 e successivamente modificato con L. 46/2009.

In ogni caso il termine del 5 settembre, in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente garantito, è da considerarsi avere carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del comune.

Disponibile in allegato l'Avviso completo e il modello di domanda.