Elezioni politiche 2022 - Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi.

Scadenza domande: 24 agosto 2022

Data di pubblicazione:
03 Agosto 2022

L'art. 4 bis della L. 459/2001, modificato da ultimo dall'art. 6, comma 2, lett. a), della L. 165/2017, ha riconosciuto per le elezioni politiche ed i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione - agli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonchè ai familiari con loro conviventi.

Il comma 2 del predetto art. 4 bis, modificato come sopra, prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale e, quindi, in occasione delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica del 25 settembre 2022, entro il giorno 24 agosto 2022.

Disponibile in allegato il modello da utilizzare per esercitare l'opzione di cui trattasi, che sarà da inviare:

·         per posta all'indirizzo: Comune di Cannara, piazza Valter Baldaccini, 06033 CANNARA (PG)

·         per telefax al numero: 0742/731824

·         per posta elettronica ordinaria, all'indirizzo: demografico@comune.cannara.pg.it

·         per posta elettronica certificata (da altra PEC) all'indirizzo: comune.cannara@postacert.umbria.it

·         oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente unita a copia di un valido documento d'identità dell'elettore, va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato D.P.R. 445/2000).

La dichiarazione deve in ogni caso contenere l'indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale, l'indicazione dell'ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l'ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

Ultimo aggiornamento

Lunedi 19 Febbraio 2024