Con Delibera di Giunta comunale n. 95 del 10/09/2010 è stato approvato il Disciplinare per l'accesso al regime di diete speciali nell'ambito del servizio di refezione scolastica da parte degli utenti che, in quanto affetti da patologie particolari o portatori di allergie e intolleranze alimentari, ovvero per esigenze di natura etica o religiosa, non possano usufruire del menù ordinariamente somministrato.
Le diete speciali sono di tre tipologie:
Tipologia A per motivi di salute duraturi
Hanno titolo ad avanzare richiesta gli utenti affetti da patologie particolari o portatori di allergie o intolleranze alimentari di carattere duraturo.
Per l'ammissione a tale tipologia di dieta speciale è necessario produrre idoneo certificato medico che dovrà contenere, nessuna esclusa, tutte le informazioni utili, necessarie ed
indispensabili per la predisposizione della dieta.
I certificati medici prodotti a tal fine hanno validità annuale, di norma coincidente con l'anno scolastico e quindi dovranno essere riprodotti una volta intervenuta la scadenza qualora si intenda preseguire nella fruizione della dieta speciale.
Tipologia B per motivi di salute temporanei
Hanno titolo ad avanzare richiesta gli utenti affetti da patologie, disturbi o indisposizioni temporanee.
Per l'ammissione a tale tipologia di dieta speciale per un periodo al massimo di cinque giorni, è sufficiente una comunicazione, anche informale, da far pervenire agli addetti al servizio di refezione
scolastica in tempo utile.
Per l'ammissione al presente regime di dieta speciale per un periodo superiore ai cinque giorni, è necessario produrre idoneo certificato medico attestante la problematica, il periodo di trattamento nonché tutte le informazioni utili, necessarie ed indispensabili al riguardo.
Tipologia C per motivi etico - religiosi
E' garantita la fruizione di tale tipologia di dieta speciale gli utenti che ne facciano richiesta per motivi di natura etica o religiosa.
Per l'ammissione a tale tipologia di dieta speciale, compatibilmente con le esigenze connesse ad una ragionevole organizzazione del servizio, è sufficiente la presentazione di specifica dichiarazione.