Una volta acquisita la dichiarazione, l’Ufficiale d’Anagrafe procederà, nei due giorni lavorativi successivi, ad effettuarne la registrazione fermo restando che gli effetti giuridici della stessa decorrono dalla data di presentazione.
Successivamente, e comunque nel termine di 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, l’Ufficiale d’Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione; trascorso detto termine senza che siano stati comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla fata della dichiarazione.
Nel caso in cui gli accertamenti diano esito negativo ovvero sia stata verificata l’assenza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione, l’Ufficiale di Anagrafe ne dà comunicazione all’interessato il quale ha 10 giorni di tempo dal ricevimento di tale comunicazione per presentare per iscritto le proprie osservazioni eventualmente corredate da documenti; la comunicazione del preavviso di rigetto interrompe i termini del procedimento che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine dei dieci giorni.
Nel caso di esito negativo del procedimento di verifica dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.