Dal 3 agosto 2026, tutte le carte d'identità cartacee rilasciate dai Comuni, anche se ancora formalmente in corso di validità, cesseranno di essere riconosciute come documenti validi, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019; in tal senso si esprime la Circolare 13 ottobre 2025 n. 76 della Direzione centrale per i Servizi Demografico del Ministero dell'Interno.
In particolare l'art. 5, paragrafo 2, lett. a) del Regolamento (UE) n. 2019/1157, nello stabilire nuovi standard di sicurezza e formato per i documenti d'identità rilasciati dagli Stati membri, dispone che i documenti non conformi, tra i quali le carte di identità cartacee, cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026, se tale data è anteriore.
Pertanto, il 3 agosto 2026 rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte di identità cartacee, anche se formalmente non scadute.
Il numero di Cittadini ancora in possesso di carta di identità cartacea è elevato e la sostituzione con la nuova carta di identità elettronica potrebbe risultare gravoso se non affrontato con largo anticipo; in particolare, potrebbe verificarsi l’evenienza che, in ragione dell’elevato numero di richieste, l’Ufficio non sia in grado di evaderle con la tempestività voluta.
Per tale motivo l’Ufficio Demografico ha avviato una campagna informativa che raggiungerà, in fasi successive, tutti i Cittadini interessati invitandoli a prendere appuntamento per la sostituzione della carta di identità cartacea con quella elettronica.
In data 18 febbraio sono state spedite le prime 150 comunicazioni individuali a cui farà seguito, nelle successive settimane, l’invio di ulteriori comunicazioni.
In ogni caso si invita ad attivarsi con largo anticipo, anche a prescindere dal ricevimento della specifica comunicazione, contattando l’Ufficio per prendere apposito appuntamento.
Ricordiamo che il giorno dell’appuntamento, occorrerà presentarsi muniti di:
- una foto tessera senza occhiali con volto scoperto e sfondo chiaro;
- carta identità cartacea o denuncia di suo smarrimento o furto;
- codice fiscale;
- mail e numero di cellulare (tali dati, associati in maniera univoca al titolare della carta di identità, sono necessari al fine di attivare l’identità digitale collegata alla stessa);
- corrispettivo da versare per tale fattispecie: € 22,00 (pagamento in contatti o mediante carta/bancomat).
L'Ufficio Demografico rimane comunque a disposizione per fornire ulteriori informazioni.
Giorni ed orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; giovedì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
Contatti: 0742/731801-05; demografico@comune.cannara.pg.it