Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Dal 3 agosto 2026, tutte le carte d'identità cartacee rilasciate dai Comuni, benché ancora formalmente in corso di validità, cessano di essere riconosciute come documenti validi, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019; in tal senso si esprime la Circolare 13 ottobre 2025 n. 76 della Direzione centrale per i Servizi Demografico del Ministero dell'Interno.
In particolare l'art. 5, paragrafo 2, lett. a) del Regolamento (UE) n. 2019/1157, nello stabilire nuovi standard di sicurezza e formato per i documenti d'identità rilasciati dagli Stati membri, dispone che i documenti non conformi, tra i quali le carte di identità cartacee, cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026, se tale data è anteriore.
Pertanto, il 3 agosto 2026 rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte di identità cartacee, anche se formalmente non scadute.
Si invitano i Cittadini in possesso di carta di identità cartacea a provvedere con largo anticipo alla sua sostituzione con la carta di identità elettronica per la quale, si rammenta, occorre presentarsi presso l'Ufficio Demografico con:
- una foto tessera senza occhiali con volto scoperto e sfondo chiaro;
- carta identità cartacea o denuncia di smarrimento o furto;
- codice fiscale;
- mail e numero di cellulare;
- corrispettivo da versare in contanti: € 22,00 in caso di furto oppure di intervenuta scadenza o scadenza entro i 6 mesi; € 27,00 in caso di smarrimento o scadenza oltre i 6 mesi.
Per info è possibile contattare l'Ufficio Demografico: 0742/731801-05; demografico@comune.cannara.pg.it