Cessazione validità carte di identità cartacee

Alla data del 3 agosto 2026

Data:

22 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Dal 3 agosto 2026, tutte le carte d'identità cartacee rilasciate dai Comuni, benché ancora formalmente in corso di validità, cessano di essere riconosciute come documenti validi, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019; in tal senso si esprime la Circolare 13 ottobre 2025 n. 76 della Direzione centrale per i Servizi Demografico del Ministero dell'Interno.

In particolare l'art. 5, paragrafo 2, lett. a) del Regolamento (UE) n. 2019/1157, nello stabilire nuovi standard di sicurezza e formato per i documenti d'identità rilasciati dagli Stati membri, dispone che i documenti non conformi, tra i quali le carte di identità cartacee, cessano di essere validi alla loro scadenza naturale o, al più tardi, entro il 3 agosto 2026, se tale data è anteriore.

Pertanto, il 3 agosto 2026 rappresenta la data ultima e inderogabile di validità per tutte le carte di identità cartacee, anche se formalmente non scadute.

Si invitano i Cittadini in possesso di carta di identità cartacea a provvedere con largo anticipo alla sua sostituzione con la carta di identità elettronica per la quale, si rammenta, occorre presentarsi presso l'Ufficio Demografico con:
- una foto tessera senza occhiali con volto scoperto e sfondo chiaro;
- carta identità cartacea o denuncia di smarrimento o furto;
- codice fiscale;
- mail e numero di cellulare;
- corrispettivo da versare in contanti: € 22,00 in caso di furto oppure di intervenuta scadenza o scadenza entro i 6 mesi; € 27,00 in caso di smarrimento o scadenza oltre i 6 mesi.

Per info è possibile contattare l'Ufficio Demografico: 0742/731801-05; demografico@comune.cannara.pg.it

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Scuola

Via Valter Baldaccini, 1, 06033 Cannara PG, Italia

Telefono: 0742731801
Email: demografico@comune.cannara.pg.it

Pagina aggiornata il 22/10/2025