Referendum abrogativi 2025 - Disciplina per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Scadenza domanda: 4 maggio 2025

Data:

08 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65 del 19 marzo 2025, è stato pubblicato il decreto legge 27/2025 recante "Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2025" il cui art. 2 detta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fori sede in occasioni delle consultazioni referendarie dell'anno 2025.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello allegato, con l'indicazione dell'indirizzo completo di residenza e di domicilio nonchè, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Nella domanda è anche manifestata l'eventuale disponibilità a svolgere l'incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l'esercizio del voto fuori sede.

Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale; 

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede e cioè della documentazione attestante la motivazione di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza.

La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

La domanda è da inoltrare personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata entro domenica 4 maggio 2025 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

In caso di invio mediante posta elettronica, si forniscono i seguenti recapiti:

- posta elettronica certificata: comune.cannara@postacert.umbria.it

- posta elettronica ordinaria: segreteria@comune.cannara.pg.it

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 14 maggio 2025. 

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi Demografici - Scuola

Via Valter Baldaccini, 1, 06033 Cannara PG, Italia

Telefono: 0742731801
Email: demografico@comune.cannara.pg.it

Pagina aggiornata il 08/04/2025