In occasione della Giornata Internazionale per la Consapevolezza sull’Autismo, il 2 aprile 2025, il Comune di Cannara ha aderito alle proposte pervenute dalle associazioni rappresentative (Rare Special Powers (RSP) - APS, Anffas Per Loro ETS - APS, Fondazione ANGSA Umbria ETS) e con Delibere di Giunta comunale n. 12/2025 e n. 30/2025 ha deciso di illuminare la Torre Civica con il colore BLU (colore internazione dell'autismo) per significare la partecipazione della comunità cittadina e favorire la sensibilizzazione della società sull'autismo.
"L’autismo: una realtà che riguarda tutti
I Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) sono condizioni del neurosviluppo caratterizzate da una diversa organizzazione di alcune aree cerebrali che possono influenzare comunicazione, interazione sociale, linguaggio e comportamento. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), si stima che 1 bambino su 100 sia nello spettro autistico, con una prevalenza maggiore tra i maschi rispetto alle femmine. In Italia si stima che un bambino su 77, compreso nell’età tra i sette e i nove anni, abbia una diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Nonostante la crescente attenzione scientifica e sociale, resta ancora molto da fare per garantire diritti, inclusione e supporto adeguato alle persone autistiche e alle loro famiglie".
(estratto dal Comunicato di RSP e Anfass)