IO, ALBINO - Mostra monografica di Albino Salemmi

Mastro ebanista e scultore in Cannara

01 Dicembre 2023
IO, ALBINO - Mostra monografica di Albino Salemmi

L’Amministrazione Comunale di cannara, insieme ai familiari di Albino Salemmi, recentemente scomparso, vuole rendere omaggio a questo artigiano cannarese, “mastro ebanista” come lui amava definirsi, attraverso l’allestimento di una mostra con alcune delle sue opere nel Museo cittadino e la successiva realizzazione di un catalogo dove saranno presentate tutte le opere da lui realizzate.

Un tributo doveroso e sentito ad una persona, ad un maestro nell’arte, ma soprattutto nella vita. Quello che ci lascia Albino è il profondo amore per il suo mestiere, attraverso il quale ha saputo coniugare il sapere e il lavoro, l’intelligenza e l’abilità.

Dobbiamo essere sempre grati agli artisti perché, come scriveva Giovanni Paolo II nella sua lettera agli artisti del 4 aprile 1999, “essi, mentre obbediscono al proprio estro, nella realizzazione di opere veramente valide e belle, non solo arricchiscono il patrimonio culturale di ciascuna nazione e dell’intera umanità, ma rendono anche un servizio sociale qualificato a vantaggio del bene comune".

La mostra, allestita presso il Museo "Città di Cannara", verrà inaugurata mercoledì 6 dicembre alle ore 18:00.

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Martedi 05 Dicembre 2023