Promozione turistica: un protocollo di intesa con l'Aeroporto San Francesco d'Assisi

28 Ottobre 2023

Il 27 ottobre, presso l'Aeroporto Internazionale "San Francesco d'Assisi", è stato siglato un protocollo di intesa tra il Comune di Cannara e la SASE SpA per lo sviluppo di sinergie finalizzate alla promozione turistica del territorio Cannarese.

La stesura del protocollo è stata curata dall'Assessore al Turismo Lucia Paoli. "Voglio ringraziare il direttore generale della SASE SpA, dott. Umberto Solimeno, per la disponibilità che ha dimostrato verso il nostro Comune. L'aeroporto San Francesco d'Assisi sta raggiungendo risultati straordinari, segno della grande professionalità e dell'ottimo lavoro che si sta facendo. Per noi è una sinergia strategica in vista di due importanti appuntamenti ai quali ci stiamo già preparando: il Giubileo del 2025 e l'Ottavo Centenario di San Francesco d'Assisi del 2026. Siamo convinti che la promozione integrata del territorio sia fondamentale per ottenere risultati efficaci e durevoli".

Tra le sue eccellenze più note di Cannara c'è senz'altro la cipolla e la sua festa, giunta ormai alla 41a edizione. Il Presidente dell'Ente Festa, Roberto Damaschi: "Per Cannara la Festa della Cipolla è un momento fondamentale. Mi associo ai complimenti fatti per l'ottimo lavoro che ha portato allo sviluppo dell'Aeroporto: ormai gli scambi turistici, culturali ed economici sono ad ampio raggio e il nostro obiettivo è quello di promuovere le nostre eccellenze in questo contesto allargato. A dicembre, dal 5 al 10, si svolgerà l'Edizione Winter della Festa della Cipolla e poi, ad aprile 2024 la Festa della Vernaccia, altro prodotto tipico di grande valore del nostro territorio".

Per SASE SpA è intervenuto il direttore generale, Dott. Umberto Solimeno: "E' bellissimo di nuovo ritrovarsi con il territorio. Questo è un altro degli accordi che ci vede sempre di più integrati nel tessuto territoriale della regione e che offre ai comuni la possibilità di promuoversi attraverso l'Aeroporto. Oltre a Torgiano, Deruta e Città di Castello, anche Cannara oggi si aggiunge ai territori che hanno sottoscritto questi protocolli e sono sicuro che attraverso queste sinergie si può provare ad essere più convincenti e creare un'offerta turistica che sia realmente attrattiva e attraente per i visitatori".

Il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia ha sottolineato l'importanza di questo passaggio: "Cannara ha bisogno di farsi conoscere, di far conoscere quanto di prezioso conserva ed è in grado di offrire ai visitatori. Dai prodotti di eccellenza dell'agricoltura locale come la cipolla, all'offerta culturale con l'area archeologica di Urvinum Hortense che ha restituito pregiatissimi reperti conservati nel nostro Museo. Cannara ha anche una sua vocazione particolare di terra francescana: oltre a conservare il luogo della Predica agli Uccelli di San Francesco, dove oggi sorge il santuario all'aperto di Piandarca, nel nostro territorio il Poverello di Assisi ha ideato il Terz'Ordine Francescano. Tutti questi elementi fanno di Cannara una destinazione turistica che merita una visita e che può concorrere, a pieno titolo, al successo della nostra Regione come meta per il turismo globale".

Il prossimo passo - che ha già ricevuto l'apprezzamento dell'Assessore al Turismo di Torgiano Piero Montagnoli - è quello di coordinarsi con gli altri comuni che hanno sottoscritto questo protocollo per ideare e realizzare iniziative di promozione turistica integrata.

Sabato 28 Ottobre 2023