Carta "Dedicata a te" - edizione anno 2024

Avvio del processo di comunicazione ai beneficiari residenti nel Comune di Cannara

10 Settembre 2024

INFORMAZIONI GENERALI

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2024 il decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste con cui sono individuati i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della Carta dedicata a te.

Il provvedimento, adottato di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e dell’economia e delle finanze, ripartisce le risorse del Fondo dedicato istituito con la L. 197/2022 (L. di bilancio per il 2023) e incrementato per il 2024 dall’articolo 1, comma 4 della L. 213/2023 (L. di Bilancio per il 2024).

I beneficiari della misura sono i nuclei familiari, residenti in Italia, iscritti nell’anagrafe comunale, con un ISEE non superiore ai 15 mila euro annui, che non siano destinatari di altre misure di sostegno.

L’importo di 500 euro per nucleo familiare è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate Postepay, che vengono consegnate presso gli uffici postali abilitati, ai beneficiari individuati dai Comuni sulla base degli elenchi inviati dall’INPS.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e on oltre il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro valido al 24 giugno 2024, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo non spetta ai nuclei che, al mese di giugno 2024, risultano percettori di:

a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune: il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi. Effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE

A seguito del perfezionamento del procedimento e della avvenuta trasmissione dei dati definitivi da parte di INPS, in data odierna, 10 settembre 2024, è stato dato avvio al processo di comunicazione ai beneficiari dell'intervenuta attribuzione della Carta.

Pertanto i beneficiari, nei prossimi giorni, riceveranno detta comunicazione mediante raccomandata oppure saranno contattati telefonicamente dall'Ufficio Servizi Sociali; si avrà cura che tutti i destinatari ricevano, quanto prima, notizia del beneficio.

I beneficiari già in possesso di una carta “Dedicata a te” 2023 e rientranti tra i beneficiari anche per l’anno 2024, non devono recarsi presso gli uffici postali, ma ricevono la ricarica direttamente sulla postepay già attiva.

E se la vecchia card è andata smarrita o distrutta? Occorre presentare una denuncia alle forze dell’ordine, effettuare il blocco della carta contattando il numero gratuito di Poste 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale. Sulla carta sostitutiva verrà trasferito il saldo disponibile.

Anche in caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa

PUBBLICAZIONE ELENCO BENEFICIARI

È possibile consultare il documento allegato alla presente pubblicazione recante l’elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a te”.

I beneficiari, per esigenze di risarvetzza, sono identificati tramite il numero di protocollo dell’ISEE.

Per ogni informazione è comunque possibile contattare l'Ufficio Servizi Sociali (0742/731813).

Martedi 10 Settembre 2024