FELCOS Umbria – Associazione di Comuni per lo Sviluppo Sostenibile, ha pubblicato una manifestazione di interesse per identificare 30 giovani della nostra regione nella fascia d’età tra i 17 e i 35 anni che parteciperanno al “Forum dei Giovani per la Sostenibilità dell’Umbria”.
Il Forum si configura come uno spazio di partecipazione e protagonismo giovanile nei territori e nelle comunità, e una sede di confronto e dialogo volto all’individuazione di proposte fattive e concrete per la costruzione di processi di sviluppo sostenibile.
L’iniziativa, coerente alla mission di FELCOS Umbria e strategica all’avvio di processi partecipativi volti al coinvolgimento attivo delle giovani generazioni sulle tematiche dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS - SDGs nell’acronimo inglese), si inserisce concettualmente all’interno del progetto “People and Planet – A common destiny”, dedicato al coinvolgimento attivo, partecipato e consapevole dei giovani e al rafforzamento del loro ruolo nelle politiche di sviluppo sostenibile delle Autorità locali, e del progetto "YES! Youth Engagement for Sustainability”, che ha come obiettivo generale quello di promuovere la cultura e la partecipazione sui temi della sostenibilità nella società umbra.
FELCOS intende dunque creare un organismo nuovo e specifico, dedicato ai giovani, che possa proporsi alle Istituzioni e alla cittadinanza come soggetto capace, da un lato, di individuare criticità, analizzare problemi e presentare proposte e, dall’altro, di sviluppare canali di dialogo e informazione declinati intorno alle 5P dello sviluppo sostenibile (Persone, Pace, Pianeta, Prosperità, Partnership), attuando allo scopo metodologie partecipative e di co-progettazione sia in presenza che on-line.
Il Forum si articolerà tra giugno e novembre 2023 e si svolgerà attraverso una metodologia partecipativa e di co-progettazione con momenti di incontro per gruppi tematici e/o territoriali e momenti di incontro in plenaria. Come output finale i giovani che aderiranno al Forum elaboreranno un position paper, che raccoglierà le raccomandazioni per un piano d’azioni per il presente e il futuro dei loro territori e comunità. Il piano d’azione verrà presentato alle Amministrazioni Locali e alla Regione, come contributo al processo di localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello locale e regionale.
La partecipazione al Forum è a titolo totalmente gratuito e, nello sviluppo delle proprie attività, offrirà agli aderenti percorsi formativi incentrati sullo sviluppo delle competenze utili alla gestione e all’animazione di un blog video tematico che accompagnerà i lavori del Forum nei prossimi mesi.
In allegato è comunque disponibile l’Avviso pubblico per la partecipazione al Forum con i termini di riferimento per la presentazione delle domande. L’Avviso contiene il link e il QR al modulo di presentazione. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata a mercoledì 31 maggio 2023;