Assistenza domiciliare anziani

Data di pubblicazione:
27 Marzo 2020

L’Assistenza Domiciliare è un servizio prestato da personale qualificato, costituito da una serie di interventi di natura socio-assistenziale erogati al domicilio finalizzati a sostenere le persone nelle attività fondamentali della vita quotidiana.

Ha lo scopo di sostenere e aiutare la persona nelle attività di cura, nella gestione domestica e facilitare la vita di relazione.
 

Prestazioni del Servizio:

- funzioni di aiuto domestico (pulizie della casa, preparazione dei pasti...)
- funzioni di cura alla persona (igiene personale)
- funzioni di carattere sociale (interventi tesi ad attivare, rafforzare, stimolare i rapporti di relazione ed aiuto della famiglia, di tutte le risorse ed opportunità formali ed informali presenti sul territorio).

L’Assistente Sociale in base agli elementi emersi dall’istruttoria e sulla base di un progetto d’intesa con l’utente ed i familiari coinvolti, stabilisce i servizi e gli interventi da attivare in favore del richiedente.
 

Destinatari e Requisiti:

- Anziani ultrassessantacinquenni totalmente o parzialmente non autosufficienti soli o che non hanno un contesto familiare in grado di assisterli adeguatamente
- Residenza anagrafica nel Comune

Il servizio è gratuito con indicatore ISEE inferiore o pari ad € 5.000,00; si prevede invece la compartecipazione del cittadino qualora si superi tale soglia ISEE come stabilito dal Regolamento comunale.
.
Modalità di accesso:
La domanda redatta su apposito modello e completa della relativa documentazione  deve essere presentata presso l’Ufficio Servizi Sociali e Cittadinanza. 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 08 Aprile 2020