Attivazione servizio recupero olii usati in via Assisi e presso la frazione di Collemancio

17 Marzo 2020
L’Amministrazione Comunale informa dell'attivazione del servizio stipulato con la società R.P.G. srl relativamente al recupero degli olii usati, da oggi anche nelle seguenti zone:
  • frazione di COLLEMANCIO – (parcheggio adiacente i giardini pubblici)
  • Via ASSISI – (parcheggio Stadio Comunale)

Lo scopo del servizio offerto da R.P.G. SRL in forma gratuita, è quello di evitare la diffusa abitudine di sversare nelle condutture domestiche gli oli vegetali esausti derivati dalle fritture.

Immessi nella rete fognaria comunale, gli oli vegetali esausti, trovandosi a contatto con i detersivi usati per bucato o stoviglie si trasformano in un composto altamente agglomerante, causando otturazioni delle condutture.

Altri danni causati dallo sversamento degli oli sono l’intasamento delle fosse biologiche e ancor più grave il soffocamento di flora e fauna, dei corsi d’acqua e delle falde acquifere.

COSA SI METTE nei contenitori: olio di prodotti sott'olio, olio derivato da fritture, oli scaduti, burro e margarina.

COSA NON SI METTE nei contenitori: residui di cibo, acqua di lavaggio, solidi di qualsiasi genere, oli minerali (olio motore ecc.)

Ogni anno la ditta R.P.G. srl premierà gli Istituti scolastici di Cannara con la donazione di materiale didattico - educativo, in base al quantitativo di olio raccolto.

(Comunicato del 18/10/2019)

Venerdi 27 Marzo 2020