Museo "Città di Cannara". Informazioni, orari e recapiti

06 Marzo 2020
Museo "Città di Cannara". Informazioni, orari e recapiti

IL MUSEO

Il Museo "Città di Cannara", ospitato all’interno dell’ex convento delle salesiane, contiene materiali archeologici rinvenuti nel corso degli scavi di Hurvinum Hortense, un minicipio romano sorto nel I secolo a.C.

Fra i numerosi ritrovamenti, degno di nota è il mosaico di 65 metri quadrati appartenente alle terme di Hurvinum Hortense; datato tra la fine del I secolo e gli inizi del II secolo d.C. rappresenta scene nilotiche con animali esotici, una ricca vegetazione costituisce il fondale di ambientazione delle diverse scene figurate. Il quadro centrale rappresenta pigmei intenti a pescare con intorno animali marini.

Il Museo conserva inoltre affreschi staccati, tele e sculture di vari artisti locali quali Dono Doni e Marcantonio Grecchi.

IL GESTORE

Dopo una breve pausa, a fine agosto 2022 il Museo “Città di Cannara” ha riaperto al pubblico; la scelta fatta dall’Amministrazione comunale è stata quindi quella di fare leva sulla realtà locale per individuare una soluzione gestionale capace di promuovere e valorizzare al meglio il ricco patrimonio culturale ivi conservato.

La gestione è stata quindi affidata alla Associazione Free Time APS di Cannara, già affidataria del Teatro “Ettore Thesorieri” e dell’Auditorium San Sebastiano, con la finalità di mettere a sistema i contenitori culturali cittadini, facendoli comunicare e stimolando la reciproca promozione e valorizzazione.

L'ORARIO

Dal 1° novembre 2022 il Museo osserva i seguenti orari ordinari di apertura al pubblico:

- periodo invernale, da ottobre a marzo, domenica e festivi dalle 14:30 alle 19:30

- periodo estivo, da aprile a settembre, sabato, domenica e festivi, dalle 14:30 alle 19:30

In ogni caso, previo contatto con il gestore, sono possibili aperture straordinarie per gruppi.

IL BIGLIETTO

Biglietto intero: € 7,00; ridotto A (gruppi di almeno 15 unità) € 5,00; ridotto B (da 6 a 14 anni) € 2,00.

Gratuità: persone con disabilità accertata e loro accompagnatore; bambini fino a 5 anni; soci ICOM in possesso di regolare tesserino in corso di validità; giornalisti accreditati con regolare iscrizione all'Ordine; guide turistiche abilitate; residenti nel Comune di Cannara.

PROMOZIONE FINO AL 31 DICEMBRE 2022: INGRESSO GRATUITO AL MUSEO PER TUTTI

CONTATTI

Questi i riferimenti per rimanere aggiornati sulle iniziative che saranno programmate e per ottenere informazioni:

posta elettronica: museo.cannara.pg@gmail.com

Facebook: Museo Città di Cannara ( https://www.facebook.com/Museo-Città-di-Cannara-111916271636451 )

Instagram: museocittadicannara ( https://www.instagram.com/museocittadicannara/ )

Venerdi 28 Ottobre 2022