Amministrazione Trasparente

Mandato amministrativo 2009/2013 - Tabella riepilogativa obblighi di pubblicazione relativi agli organi di indirizzo politico

Data di pubblicazione: 17/03/2020

Data di ultimo aggiornamento: 17/03/2020

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 rubricato “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, in vigore dal 20 aprile 2013, ha definito la trasparenza quale accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

In particolare, l’art. 14 del citato decreto legislativo individua gli obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di carattere elettivo o comunque di esercizio di poteri di indirizzo politico stabilendo che a loro riguardo le pubbliche amministrazioni, con meno di 15.000 abitanti, sono tenute a pubblicare i seguenti documenti e informazioni:

a) l’atto di nomina o di proclamazione, con l’indicazione della durata dell’incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti.

La pubblicazione dei dati relativi al Comune di Cannara è avvenuta successivamente al termine di legge a causa dell'intervenuto commissariamento dell'Ente con la nomina del Commissario prefettizio prima e del Commissario straordinario poi. Al fine di conoscere l'esatta portata dell'obbligo di pubblicazione nel caso di specie, è stato inoltrato specifico quesito all'Autorità Nazionale Anticorruzione; l'ANAC ha riscontrato la richiesta con il parere acquisito al protocollo comunale 11228 del 09/12/2013 nel quale è affermato che "per i titolari in carica in quel momento (commissariamento), gli obblighi debbono ritenersi da adempiere, sia in termini di comunicazione da parte dei titolari, sia in termini di pubblicazione da parte dell'amministrazione anche se cessati successivamente"

Nella presente categoria è quindi possibile consultare e scaricare una tabella riepilogativa contenente tutti i dati oggetto di pubblicazione; i curricula sono invece pubblicati in ulteriori categorie contenute sempre nella presente sezione "Organi di indirizzo politico - amministrativo".

Tutti i soggetti che hanno presentato le dichiarazioni dovute a tale titolo, hanno dichiarato di non aver assunto altre cariche presso enti pubblici o privati (art. 14, comma 1, let. d) nè di aver assunto altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica (art. 14, comma 1, let. e).

Corre l'obbligo di segnalare che non risulta ancora pervenuta, alla data dell'ultimo aggiornamento della presente sotto sezione (26/03/2014),  la comunicazione del seguente soggetto: Rovinati Dora (ex Consigliere comunale).

Visite alla pagina: 2